Ciminiere di Catania, Omaggio a Klimt e a Mahler per Telethon

Sabato 22, ore 20, alle Ciminiere di Catania, a 150 anni dalla nascita del pittore viennese: OMAGGIO A KLIMT E A MAHLER. Il ricavato sarà devoluto a Telethon

Due nomi che hanno fatto la storia dell’arte e della musica mondiale, s’incontrano in un grande evento pensato come omaggio alla memoria: a 150 anni dalla nascita del pittore viennese Gustav Klimt, Catania s’inchina al grande maestro – celebrato nel mondo – con uno spettacolo multiforme, che include, per le vicende che hanno coinvolto entrambi gli artisti, anche il compositore e direttore d’orchestra Gustav Mahler. A firmare la manifestazione, che avrà luogo sabato 22 settembre alle Ciminiere di Catania, alle ore 20, è l’International Societas Artis. Così la presidente Cyntia Torrisi spiega lo spirito dell’iniziativa il cui ricavato, con un contributo di 10 euro, sarà devoluto a Telethon, in favore della ricerca scientifica: “L’ I. S. A. ha reputato opportuno, con uno spettacolo in cui musica, recitazione, danza ed arti visive armoniosamente convivono, tributare omaggio, congiuntamente, al genio di uno dei più grandi esponenti  del panorama musicale mondiale, il compositore e direttore d’orchestra Gustav Mahler , di cui lo scorso anno si è celebrato il centenario della morte,  che con il grande pittore condivise vicissitudini private ed artistiche”.

La Quarta Notte di Mahler alle Ciminiere
La Quarta Notte di Mahler alle Ciminiere

Il coordinatore di Telethon Catania, Maurizio Gibilaro apprezzando l’alto livello della manifestazione, e contando sulla larga partecipazione del pubblico, informa che l’appuntamento culturale è stato inserito nel programma dell’ Estate catanese perché, ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli, come il Gran Ballo Belliniano, organizzato con la partecipazione dell’Isa, ha costituito l’adeguato evento di apertura del programma di manifestazioni dell’Estate catanese, allo stesso modo l’evento dedicato alla celebrazione di Klimt e Mahler rappresenta un’ imprescindibile proposta culturale da offrire all’intera cittadinanza. L’evento sarà replicato a Palermo, nei bellissimi spazi di Palazzo Sant’Elia, e a Roma. Da domenica 7 ottobre fino a sabato 3 novembre la manifestazione, con l’ organizzazione del direttore artistico Rosalba Leonardi Indaco, prosegue a Castello Ursino, con la mostra di pittura contemporanea e fotografica di artisti di livello nazionale ed internazionale e giovani artisti emergenti; la conferenza della dott. astrofisica Giuliana Conforto; della prof. Storica dell’ Arte Daniela Del Moro, del critico d’arte Prof. Francesco Gallo. E’ previsto un intrattenimento musicale. L’ingresso è libero.

Programma
22 Settembre\22 Ottobre

Danza
G. Mahler, Adagietto dell V Sinfonia: a cura
dell’Associazione Assia

Spettacolo “La quarta notte”
Helicon Chamber Orchestra

Direttore: Francesco Di Mauro
Soprano: Federica Di Trapani
Regia: Roberto Catalano
Attori e ballerini : Compagnia Taniez
Costumi: Maria Francesca Paternò