Catania: weekend di musica, teatro, arte e solidarietà al Castello Ursino e Palazzo della Cultura

Spettacoli teatrali, mostre d’arte, concerti e solidarietà in programma dal 30 agosto all’1 settembre nei siti comunali di Castello Ursino e Palazzo della Cultura.
Venerdì lo storico Palazzo di via Landolina propone due appuntamenti. Alle 17.30, nella sala refettorio, l’inaugurazione della mostra “Sicilianamente Arte: quattro artisti siciliani si raccontano…”, organizzata dalla pittrice Katia Aiello con Silvano Raiti, Santa Battaglia e Salvatore Spina. Il gruppo dei quattro artisti rappresenta in 30 tele le molteplici “identità” della terra natìa, la Sicilia. L’esposizione è curata da Marilisa Yolanda Spironello, con il patrocinio del Comune di Catania, ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni sino al 13 settembre.
Alle 21, è la corte Mariella Lo Giudice ad ospitare il concerto per la raccolta fondi pro Telethon dell’Orchestra a plettro di Taormina. Direttore è il Maestro Antonio Pillitteri. Il programma prevede un ampio repertorio musicale che spazia da Calace ad Ambrosius, da Shostakovich a Gioviale.
Concerto orchestra a plettro di Taormina
Domenica sera, alle 21, Palazzo della Cultura ha in programma l’ultimo appuntamento con la kermesse teatrale curata dal direttore artistico Toni Musumeci: “A tila si isa ancora”, due atti di Salvo Mangano che ruotano attorno all’universo dei “pupari”. La regia è dello stesso Musumeci, con l’assistenza di Nuccio Mangano.
Sul fronte “Castello Ursino”, sabato 31 agosto l’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania presenta il concerto “Aetna Ensemble”, con Gaetano Adorno concertatore. Musiche di Corelli e Mozart; pianista, Alfredo Andronaco. L’ingresso è gratuito e i biglietti omaggio vanno ritirati dalle ore 20 al botteghino del Castello, in piazza Federico di Svevia.