Catania: dopo l’estate? Gli scenari. Fuori programma, in diretta Raffaele Lombardo

E ci siamo! Catania Report chiude la sua prima stagione e va in vacanza… La conclusione è affidata al trittico del venerdì Laura Distefano, Anthony Distefano e Mara Di Maura. Una puntata dalle mille sfaccettature, con un focus nel futuro della città a cui è dedicato il nome della Radio 104.9.  Questa estate è una finestra che apre a numerosi scenari soprattutto per la politica. Un’analisi viene offerta dal giornalista e scrittore Valter Rizzo, che si sofferma sul bisogno di cambiamento per questo territorio: senza collusione, senza legami sospetti, proiettato all’interesse comune e alla gestione corretta della cosa pubblica. Un vento di cambiamento che è già arrivato alla Procura di Catania, ma che – secondo Rizzo – non può soffermarsi solo nelle mura del Tribunale etneo.

Intorno alle diciannove, un fuori programma, ad intervenire in diretta il Presidente della Regione Raffaele Lombardo che ribadisce “la voglia di un processo rapido” e annuncia, che insieme ai suoi legali “chiederà il rito abbreviato”. Elenca le diverse anomalie rispetto alle indagini di questi due anni e tre mesi in cui è “stato massacrato il presidente e la Regione Siciliana”. Poi alla domanda diretta sulle dimissioni, ribadisce e conferma “su questo non ci sono dubbi” e precisa “ad essere processato non sarà il Governatore Lombardo ma il cittadino Raffaele”. Tutte le dichiarazioni, del presidente, si possono ascoltare nel link della puntata.

Per dare il benvenuto all’estate ultimo appuntamento di Catania Report all’insegna della moda e delle tendenze “Spring-summer 2012”: fiori, anni Venti, gonne lunghe vedo-non vedo, costumi interi, orecchini over-size e occhiali da sole anni Cinquanta. Le candidature della 66 esima edizione dei Nastri D’Argento: la consegna sabato 30 giugno durante l’evento cinematografico più atteso del week-end, la cerimonia di chiusura del 58° Taormina FimFest.

“Non perdete il lume della stagione”: monito alquanto significativo per identificare il cartellone teatrale 2012-2013 del Teatro Stabile di Catania presentato al teatro Verga lo scorso sabato. E infine niente malinconia, niente lacrime! Ci salutiamo sorridendo grazie ai nostri ospiti, i cabarettisti Diego Strano e Salvo D’Antone: il “Duo di coppe” ci tira su il morale e si unisce a noi nell’augurarvi una buona parentesi estiva. L’appuntamento con Catania Report è fissato per il 10 di settembre con uno slittamento di mezz’ora, non più alle 18 e 30 ma alle 19, per sapere sempre tutto prima di tutti!

[jwplayer file=”http://www.radiocatania.it/audio/2012/cataniareport-29-06-2012.mp3″]

Laura Distefano

33 anni, giornalista professionista. Ho lavorato per oltre
cinque anni per Video Mediterraneo nella
redazione di Catania. Da due anni ho
avviato l’attività di libera professionista. Ho coordinato nel 2011 il
lancio del freepress Clip Magazine.Oggi sono redattrice del quotidiano on line LiveSiciliaCatania e collaboro come videogiornalista per l’emittente
satellitare Justice Tv, canale 586 di Sky. Scrivo anche per il settimanale I Vespri di Catania.