“Caffé & Scienza” al Museo dell’Erboristeria di Catania

Inaugurazione del “CAFFE’ & SCIENZA” a Catania domenica 21 ottobre ore 10:30 @Museo dell’Erboristeria, con l’incontro dal titolo LUIGI PRESTINENZA E IL GIORNALISMO SCIENTIFICO a cura del Prof. Giuseppe Sperlinga

Inaugurazione "Caffé & Scienza"
Inaugurazione “Caffé & Scienza”

Un progetto ambizioso e di prestigio. La cultura fa ancora una volta capolino all’Herborarium Museum, che domenica 21 ottobre presso la propria sede di via Crociferi inaugura il “CAFFE’ & SCIENZA”. Il caffè scientifico etneo si inserisce nel circuito nazionale dei Caffè Scienza, sul solco di un’iniziativa lanciata agli inizi degli anni Duemila nel Nord Italia e diffusasi con successo su buona parte della penisola. Quello di Catania sarà il primo, da Bari in giù. A collaborare al progetto insieme all’Herborarium, sono le associazioni Amici della Terra, Stelle e Ambiente, il portale natura Etnaworld.

Per meglio capire la natura dell’iniziativa ecco uno stralcio della “carta dei caffè-scienza”: un CS giostra intorno ad una discussione, di taglio “scientifico”, tra persone normali con la partecipazione di qualche “esperto”, che generalmente introduce l’argomento e che può chiarire alcuni punti tecnici. Non è una conferenza, anzi, in un certo senso è proprio il contrario. In una conferenza si ascolta l'”esperto” per il 90% del tempo, e se poi rimane tempo c’è qualche domanda del pubblico. Un CS è invece basato sulla partecipazione del pubblico, sulle sue domande e considerazioni, sulla discussione collettiva. I migliori CS sono quelli in cui l’esperto parla quanto una persona del pubblico.

Nel primo incontro, ad ingresso libero, il professor Giuseppe Sperlinga discuterà sul tema del Giornalismo di carattere Scientifico, ricordando la figura di Luigi Prestinenza. Giornalista, uomo di cultura e grande divulgatore scientifico scomparso nel settembre scorso. A lui saranno dedicate, per volere dei creatori del progetto, le attività del Caffè Scientifico di Catania.