Attivate all’Asp Catania le procedure per prevenire i pericoli della stagione calda

Con l’arrivo della stagione estiva sono state attivate, all’Asp Catania, tutte le procedure per l’allertamento, la prevenzione, ed il contenimento degli effetti negativi sulla salute provocate da ondate anomale di calore. Si tratta di procedure ormai consolidate negli anni.
Con la stagione estiva e l’arrivo delle ondate anomale di calore i soggetti più fragili sono esposti a rischi maggiori.
«Il nostro compito – spiega il commissario straordinario dell’Asp Catania, dr. Gaetano Sirna – è di ridurre, alleviare e prevenire tali rischi mettendo in campo una rete di servizi e di risorse professionali per salvaguardare la salute dei cittadini più deboli: anziani, bambini, malati cronici, pazienti sottoposti a terapie farmacologiche psicotrope…».
Le alte temperature possono causare problemi alla salute nel momento in cui alterano il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente, il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni fisiche e ambientali questo non è sufficiente provocando delle difficoltà con possibili conseguenze: crampi, lipotimia, ipotensione ortostatica, edema, stress da calore, colpo di calore, disidratazione, congestione. Queste difficoltà possono essere ridotte, alleviate o addirittura prevenute. «Fra gli obiettivi che ci siamo prefissi – afferma il direttore sanitario dell’ente, dr. Domenico Barbagallo – un’attenzione specifica è assegnata alla sensibilizzazione ed all’informazione dell’opinione pubblica sui rischi per la salute provocati dal caldo eccessivo; sui servizi predisposti per gli utenti più esposti, per le loro famiglie e per chi li assiste; e sui suggerimenti e le strategie più efficaci per combattere il caldo».
La rete d’intervento attivata dall’Azienda sanitaria catanese coinvolge tutti i Presidi Ospedalieri ed i Distretti Sanitari dell’Asp.
«Le procedure attivate rientrano nell’ambito delle misure previste dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, predisposte di concerto con il Ministero della Salute – spiega il disaster manager, dr. Giuseppe Spampinato -. La nostra Azienda vanta una significativa e consolidata esperienza sulla materia. Abbiamo partecipato al 1° Gruppo nazionale di sperimentazione, ed oggi siamo fra i Centri di riferimento nazionale».
Le azioni messe in campo sono diverse: la disponibilità, in ogni Presidio ospedaliero, di un contingente di posti letto da utilizzare in emergenza; il potenziamento dei servizi di Pronto soccorso ed osservazione breve (in caso di allertamento); l’aggiornamento dell’Anagrafe dei soggetti fragili. In caso di allertamento, inoltre, l’Ufficio del Disaster manager avrà cura di trasmettere i Bollettini di allertamento predisposti dal Centro nazionale di competenza.
Sul sito internet www.aspct.it è possibile, inoltre, scaricare l’opuscolo E…state in salute: una guida per difendersi dal caldo.
Il sistema di allertamento, monitoraggio ed intervento avrà validità, in via ordinaria, fino al 15 ottobre, salvo successive e diverse indicazioni.