ASP Catania – Esenzione ticket per reddito. Nuove disposizioni dall’Assessorato regionale della Salute

Rinnovati a scadenza illimitata gli attestati di esenzione ticket relativi alle categorie E01, E03 ed E04 per i cittadini da 65 anni in poi, che hanno presentato l’autocertificazione nel corso del 2013. Procedure ancora più celeri, ma serve la collaborazione dei cittadini.

L’Assessorato regionale della Salute ha rinnovato a scadenza illimitata gli attestati di esenzione ticket relativi alle categorie E01, E03 ed E04 per i cittadini da 65 anni in poi, che hanno presentato l’autocertificazione nel corso del 2013.
In conseguenza di ciò gli attestati, che saranno rilasciati tramite il Sistema Tessera Sanitaria, riporteranno come data di scadenza il 31/12/9999, da intendersi illimitata. Si precisa che il rinnovo illimitato riguarda solo i casi in cui sia il titolare sia il beneficiario abbiano compiuto 65 anni.
sede Asp Catani
È un’ulteriore buona notizia per i cittadini per devono rinnovare i tesserini di esenzione ticket per reddito scaduti lo scorso 31 marzo.
«Ci sono tutte le condizioni per dare ai cittadini servizi rapidi e certi – afferma il dr. Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’Asp Catania -. Da parte nostra abbiamo messo il massimo impegno, è però necessaria la piena collaborazione degli utenti ai quali chiediamo ancora una volta di attenersi alle indicazioni fornite».
Per evitare, a partire dal 1° aprile, disagi e inutili file agli sportelli dei Distretti sanitari; contrastare il malaffare e gli spiacevoli fatti avvenuti negli anni precedenti; e accelerare i tempi di rilascio dei tesserini, l’Asp Catania ha predisposto nuove strategie organizzative e nuove procedure.
Sono tre le misure principali messe in atto:
1. allargare il numero degli sportelli abilitati ad acquisire l’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito, coinvolgendo gli sportelli anagrafe delle delegazioni del Comune di Catania e dei Comuni convenzionati, oltre ad un cospicuo numero di patronati presenti sul territorio;
2. recapitare i certificati di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per motivi di reddito direttamente a casa dei beneficiari o dal medico di medicina generale, nelle prime due settimane di aprile;
3. coinvolgere i medici di medicina generale nella verifica, sul portale Sogei, delle iscrizioni di esenzione degli aventi diritto.
L’iniziativa è stata inoltre agevolata dal rinnovo automatico dell’esenzione ticket per le categorie E01, E03, E04, per 210.000 cittadini beneficiari, sui 320.000 stimati in Provincia di Catania.
A questo si aggiunge la proroga illimitata dei tesserini di esenzione rilasciati nell’anno 2013, per le categorie E01, E03, E04, in carico a soggetti ultra 65-enni, stabilita dall’Assessorato regionale della Salute.
È pertanto immotivato un afflusso in massa agli sportelli, creando disagi e confusione che inceppano il meccanismo di rinnovo dei tesserini.
«Come cittadini ci lamentiamo spesso di tempi lunghi e di una burocrazia complessa – aggiunge il dr. Francesco Luca, direttore del Distretto sanitario di Catania -. Adesso siamo alla prova dei fatti. Possiamo dare servizi veloci con procedure semplici. È però necessaria la collaborazione di tutti. Ribadisco l’invito agli utenti ad evitare l’inutile affluenza in massa agli sportelli, se non per motivi strettamente legati all’erogazione urgente di una prestazione».

Cosa fare?
I beneficiari dell’esenzione ticket per età e reddito (E01), o perché titolari di assegno sociale (E03) o pensione al minimo (E04) sono invitati a rivolgersi al proprio medico di famiglia per verificare tale iscrizione.
Solo se l’utente non compare fra i beneficiari dell’esenzione ticket potrà rivolgersi sia agli sportelli dell’Asp Catania per presentare l’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito; sia agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati dove, gratuitamente, riceverà l’assistenza necessaria, senza ulteriori aggravi di tempo.
Nella prima quindicina del mese di Aprile i cittadini riceveranno a casa o dal medico di famiglia il tesserino. Sono, invece, prorogati a tempo illimitato i tesserini di esenzione rilasciati nell’anno 2013-14, per le categorie E01, E03, E04, in carico a soggetti ultra 65-enni e che non risultino aver avuto un esito negativo nella fase di controllo negli anni precedenti.

I beneficiari dell’esenzione ticket E02 (disoccupati) dovranno, invece, ripresentare l’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito.
Anche in questo caso, gli utenti potranno rivolgersi sia agli sportelli dell’Asp Catania, sia agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati dove, gratuitamente, riceveranno l’assistenza necessaria, senza ulteriori aggravi di tempo.
Nella prima quindicina del mese di Aprile riceveranno a casa o dal medico di famiglia il tesserino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Urp dell’Asp Catania (800.279761 – 800.274360), agli sportelli Urp dei Distretti sanitari.