“Anche se piove non mi bagno”: il cortometraggio catanese premiato al Festival del Cinema Nuovo

Il cortometraggio “Anche se piove non mi bagno”, realizzato dagli utenti del DSM (Dipartimento di Salute Mentale) di Catania, ha ottenuto un prezioso riconoscimento aggiudicandosi il II posto nella categoria corti all’VIII edizione del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola.

Festival del Cinema Nuovo
Festival del Cinema Nuovo

Secondo posto ex aequo, nella categoria “corti”, all’VIII edizione del Festival del Cinema Nuovo (svoltosi a Gorgonzola dal 17 al 20 ottobre scorsi) a “Anche se piove non mi bagno”, cortometraggio realizzato dagli utenti del gruppo “Artisticamente” (condotto dalla dr.ssa Nadia Fabbri) del Centro diurno del DSM di Catania (responsabile dr.ssa Gisella Summa) per la regia di Dino Nicolosi, con la collaborazione tecnico-artistica del regista Angelo Villari.
La giuria del Festival, presieduta da Pupi Avati, ha apprezzato del corto «il colorito disegno di un ambiente nel quale si concentra virtuosisticamente un’umanità variegata che come su un mobile palcoscenico viene rappresentata attraverso bizzarri personaggi». «Condivido appieno il giudizio della prestigiosa e qualificata giuria – afferma il dr. Gaetano Sirna, commissario straordinario dell’Asp Catania -. Il corto porta in primo piano l’idea di un’umanità variegata. Un’umanità che comunica, che crea relazioni, che vive pienamente. Un’idea tanto distante dai recinti della normalità, della conformità… ai quali tutti siamo sottoposti. Il messaggio è chiaro: rimettiamoci in dialogo con l’umanità più fragile, abbattiamo le barriere, costruiamo i ponti».
Il corto è stato presentato, per la prima volta, al Cinefestival di Catania, che si è svolto dal 31 maggio al 1 giugno di quest’anno, nell’ambito del corso “La mente: tra luci ed ombre” – promosso dall’Asp Catania (Dipartimento Salute Mentale), e dall’Università di Catania (Cattedra di Clinica Psichiatrica, direttore prof. Eugenio Aguglia). L’organizzazione e la direzione scientifica del corso è stata curata dal dr. Enrico La Delfa, psichiatra e dirigente responsabile delle Attività ambulatoriali e territoriali del Modulo DSM n. 4 del Distretto Catania 2. In quella occasione “Anche se piove non mi bagno” si aggiudicò l’oscar per il miglior corto. La giuria, presieduta dal prof. Liborio Termine, ordinario di Storia e Critica del Cinema all’Università degli Studi di Torino, definì il corto «una metafora elegantemente ironica della vita e del legittimo desiderio di ogni uomo, a prescindere dalla sua tipicità e diversità, di viverla con la migliore gratificazione possibile».
Soddisfazione per il riconoscimento è espressa dal direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Catania, dr. Giuseppe Fichera. «Ringrazio quanti hanno reso possibile questo risultato che ci onora e ci lusinga – dichiara -: il regista, gli attori, gli operatori. Rivolgo un particolare pensiero di stima al dr. La Delfa che ha intrapreso e sostenuto, con convinzione e con impegno, questo nuovo percorso».
Il Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola, è un evento internazionale riservato a cortometraggi interpretati integralmente da persone con disagi psico-fisici.
La prima edizione (1997) ha coinvolto i Centri della Regione Lombardia. La seconda (2000) si è proposta a tutta l’Italia settentrionale. Con la terza (2002) il Festival è diventato concorso nazionale e, dalla quinta edizione (2006), internazionale!
Alle precedenti edizioni hanno partecipato oltre 500 corti da tutte le regioni italiane e circa 50 provenienti dall’Europa (Spagna, Svizzera, Belgio, Francia, Germania, Russia,) ed altri provenienti da paesi extraeuropei (Ghana, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Libia, Egitto, Canada, Argentina, Repubblica Dominicana, Nazareth, Cina).
La prestigiosa kermesse lombarda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, è coordinata da Romeo Della Bella (direttore artistico) ed organizzato dal Comune di Gorgonzola in collaborazione con Pubblicità Progresso, Associazione ANFFAS, Cooperativa Sociale “Il Sorriso” Onlus di Carugate (per la gestione amministrativa).