Alla Città della Scienza di Catania, conferenza di oncologia ginecologica con il professor Francesco Raspagliesi

Riprende a Catania il CutganaTalk, il ciclo di incontri scientifico-culturali organizzati dalla “Fondazione Cutgana”. Il primo incontro vedrà la partecipazione di Francesco Raspagliesi, Dirigente Unità operativa complessa di Ginecologia oncologica dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.

Francesco Raspagliesi
Francesco Raspagliesi

L’incontro si terrà il prossimo 16 novembre, alle 19,30. Il professor Raspagliesi si soffermerà sul tema “Prevenzione dei danni da infezione da HPV (Papilloma virus umano)”, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania durante l’incontro (trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana, www.cutgana.it) che sarà aperto dal rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, e dal presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Interverrà Amalia Daniela Palano, Responsabile della Unità operativa di supporto Oncologia ginecologica preventiva e colposcopia Azienda ospedaliero-Univesitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, mentre i lavori saranno condotti dal direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Francesco Raspagliesi
Nato nel 1957 a Catania, dove ha conseguito la laurea e la specializzazione in Ostetricia e ginecologia, ha poi ottenuto la specializzazione in Oncologia alla Statale Milano. Proprio a Milano, dal 1999, dirige l’Unità operativa complessa di Ginecologia oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori. Con la sua équipe ha messo a punto la tecnica di chirurgia “nerve sparing”, in grado di preservare le funzioni vescicali, intestinali e sessuali delle donne isterectomizzate. È presidente della Siog, la Società italiana di oncologia ginecologica.