Al via anche nel catanese la campagna informativa di Confconsumatori sulla sicurezza in cucina

Quattro le città italiane, dal Nord al Sud della penisola, Parma, Milano, Reggio Calabria e Catania, interessate dalla campagna informativa nei supermercati di Confconsumatori sulla sicurezza alimentare.

Sicurezza in cucina
Sicurezza in cucina

Salmonella, Escherichia coli, Listeria, Anikakis, ecc. Quante minacce per la salute si nascondono negli alimenti che ogni giorno infiliamo nella busta della spesa? Confconsumatori, in collaborazione con Federdistribuzione e Consumers’ Forum, organizza una campagna informativa nei supermercati per sensibilizzare i consumatori riguardo la corretta conservazione e preparazione degli alimenti.

Accanto a casi eclatanti che fanno notizia, come mozzarelle blu, polli alla diossina e altri appartenenti alla cronaca più o meno recente, non dobbiamo dimenticare i rischi alimentari che possono derivare dai cibi preparati in casa: da un semplice mal di pancia alla più grave salmonellosi. Rischi che diventano ancora più preoccupanti se in famiglia ci sono dei bambini.

Per questo Confconsumatori ha realizzato un sintetico opuscolo informativo sulla corretta conservazione e preparazione dei cibi, dal negozio alla tavola, che questa settimana verrà distribuito gratuitamente nei supermercati di 4 città italiane : Parma, Milano, Catania e Reggio Calabria.

A livello nazionale i dati diffusi dal Ministero della Salute nella “Relazione 2011 sul Sistema di allerta comunitario ” confermano come in Italia i rischi di tossinfezioni da alimenti sono ancora alti.

Un’alta percentuale di intossicazioni e tossinfezioni sono causate dalla scorretta conservazione o preparazione dei cibi: i batteri, naturalmente presenti sui cibi crudi, sulle mani o sugli utensili della
cucina possono moltiplicarsi e contaminare gli alimenti.

Ecco dove ritirare l’opuscolo informativo gratuito:

REGGIO CALABRIA
02/12/2012 ore 16-20 Auchan centro commerciale “Parco degli Ulivi” – Rizziconi

PARMA
29/11/2012 ore 9,30-13,30 Unes – U!- Barilla Center – Parma

MILANO
29/11/2012 ore 10-14 Simply Viale Corsica 21 – Milano
29/11/2012 ore 10-14 Unes – U2- Via Vallazze 87 – Milano

CATANIA
30/11/12 ore 9-13 Simply Piazza Tivoli 27 – Tremestieri Etneo (CT)

Un pensiero riguardo “Al via anche nel catanese la campagna informativa di Confconsumatori sulla sicurezza in cucina

I commenti sono chiusi