Aeroporto Fontanarossa di Catania: al via il piano Sigonella 2012

Fontanarossa, chiusura pista: pronti a partire da Sigonella. Per un mese a Catania si lavorerà senza sosta, anche la domenica, giorno e notte. Inevitabili disagi nei transfer a Sigonella: SAC invita alla tolleranza e alla collaborazione. Impresa al lavoro da settembre per stoccaggio materiale. Già anticipati alcuni lotti

Nico Torrisi, amministratore delegato e Renato Serrano, direttore generale
Nico Torrisi, amministratore delegato e Renato Serrano, direttore generale

Il piano Sigonella 2012 predisposto da SAC è ormai pronto a partire. Oggi la presentazione ufficiale alla stampa da parte dell’Ad Nico Torrisi, del Direttore Generale SAC Renato Serrano e del Direttore Enac Ct Vincenzo Fusco.

Nonostante i lavori straordinari alla pista, che sarà inagibile dalla mattina del 5 novembre – dopo la partenza dei primi voli da Fontanarossa che a seguire si posizioneranno su Sigonella – alle ore 24 del 5 dicembre, l’Aeroporto di Catania Fontanarossa “resta aperto” solo per le operazioni di check-in e controlli di sicurezza (partenze) e ritiro bagagli (arrivi). Si atterra e si decolla da Sigonella collegata a Fontanarossa da autobus navetta per il trasporto dei passeggeri e da furgoni per i bagagli.

Usurata da 50 anni di attività, la pista di Fontanarossa con i suoi 2560 metri di lunghezza sarà trasformata in un grande cantiere a cielo aperto dove squadre di operai specializzati lavoreranno H24 (notte e giorno, anche di domenica) per ricostruirla dalle fondamenta (scavando fino a 48 cm di profondità) e per accelerare il più possibile la riconsegna del manufatto. Si tratta di lavori straordinari di riqualificazione dell’Air Side che comprendono anche la realizzazione delle strip laterali di sicurezza.

Nei 30 giorni dei lavori – come è noto – i voli partiranno e arriveranno dalla pista della vicina base militare di Sigonella grazie a un accordo sottoscritto dall’Aeronautica Militare, dall’Enac e dalla società di gestione dello scalo di Catania, che sostiene gli ingenti oneri finanziari dell’operazione.

Un caso unico, in Italia quello dell’aeroporto “aperto” con la pista interessata da lavori di manutenzione straordinaria. Di solito lo scalo chiude e il traffico viene spostato su aeroporti vicini. Non poteva accadere così per Catania dove Fontanarossa (il più grande della Sicilia e del Sud Italia, sesto fra gli scali italiani con circa 7 milioni di passeggeri all’anno) è per i siciliani di sette province l’unica infrastruttura dell’isola che garantisce la mobilità e il superamento della marginalità geografica.

Sul sito della SAC è pubblicato da venti giorni sia il Piano dei Voli – condiviso con le compagnie aeree che hanno accettato di spostarsi a Sigonella – sia le Istruzioni per il Volo, ovvero il vademecum bilingue (Ita/Eng) con tutte le informazioni relative a tempi, modi e luoghi utili ai passeggeri in transito su Fontanarossa. Una campagna informativa anche su supporti cartacei che interessa anche il Terminal per consentire a passeggeri e visitatori, occasionali o “frequent flyers”, di documentarsi sulle procedure in vigore dal 5 novembre.

“Per Sigonella 2012 – dice l’Ad Nico Torrisi che ha ringraziato la Direzione Enac di Catania e tutto il personale del Gruppo SAC impegnato fino al 5 dicembre nel piano di trasferimento dei voli – SAC mette in campo ingenti risorse in termini di uomini e mezzi per tenere fede al proprio senso di responsabilità nei confronti della Sicilia e dei siciliani. Saranno 30 giorni complessi e intensi. Disguidi e ritardi saranno presumibilmente inevitabili nonostante l’impegno di tutti. Per questo chiediamo ai passeggeri la massima collaborazione e, soprattutto, tolleranza. Il premio per questi 30 giorni di pazienza sarà un aeroporto perfettamente in regola con gli standard di sicurezza internazionali a disposizione dei siciliani e dei milioni di turisti che arriveranno in Sicilia nei prossimi anni”.

Infine un dettaglio tecnico: i primi voli mattutini di lunedì 5 novembre partiranno e arriveranno regolarmente da Catania Fontanarossa per posizionarsi nelle ore a seguire su Sigonella da dove saranno operativi per i successivi 30 giorni. Prima partenza alle 9.55 per Milano Linate (a seguire Roma Fiumicino alle 10.00). Primo arrivo alle 7.55 da Linate (da Fiumicino alle 8.45).

I LAVORI SULLA PISTA, informazioni. Si tratta di lavori di riqualificazione straordinaria della pista che, a distanza di cinquant’anni dall’inizio dell’attività dello scalo di Catania Fontanarossa, necessita di un intervento di bonifica radicale, sin dalle fondamenta. L’intervento di riqualificazione dell’Air Side include anche la realizzazione delle strip di sicurezza ai lati della pista che verranno realizzate ex novo – così come previsto da una disposizione dell’Authority aeroportuale – per scongiurare il rischio di incidenti cone quello verificatosi a Linate nell’ottobre 2001.

I lavori, per un ammontare di € 19.868.112,05 (oltre € 588.642,61 per gli oneri di sicurezza) sono stati aggiudicati all’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) fra il Consorzio Valori (Roma), e le s.p.a. Cogip (Tremestieri Etneo, CT) e Ing. Pavesi & C. (Santa Venerina, Ct).