A Etnapolis giovedi inizia “il vero Carnevale dell’Etna”

“Il vero Carnevale dell’Etna”. Così

Conferenza Stampa Carnevale Etnapolis
Da sinistra Alfio Mosca, Salvo La Rosa, Marcello Abate e Alfio Papale (foto Graziella Lauria)
, il popolare conduttore della trasmissione televisiva Insieme, ha definito quello di Etnapolis durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, svoltasi nella sala delle riunioni della Direzione della Città del tempo ritrovato.

Della stessa opinione il sindaco di Belpasso, Alfio Papale, che ha sottolineato come, a causa della crisi, “gli enti locali abbiano drasticamente ridotto le iniziative in onore del Re Burlone”. E proprio per questo motivo, ha sottolineato Marcello Abate, presidente del Consorzio Etnapolis, “era importantissimo per noi investire come sempre sul territorio e su questa festa così autenticamente popolare, anche per reagire alla crisi economica”.

È nata così l’idea di coordinarsi con l’Amministrazione comunale di Belpasso, per mettere in piedi le iniziative per il Carnevale. Ed è toccato al direttore della Città del tempo ritrovato, Alfio Mosca, illustrare nei dettagli la manifestazione, che prenderà il via il Giovedì grasso a partire dalle 15 con i giochi a premi con Radio Etnapolis e la Parata dei pelouches: animatori e figuranti in costume con palloncini modellabili e trucco per i bimbi nell’area Miniclub. I festeggiamenti si concluderanno alle 21 e lo stesso programma è previsto fino a Martedì grasso, con qualche variazione riguardo ai protagonisti delle parate. Ci saranno infatti i super eroi (venerdì), gli artisti da strada e i clown (lunedì), mentre il sabato e la domenica a tutti i gruppi si aggiungerà la Banda comica e le manifestazioni cominceranno alle 9,30 del mattino per concludersi a fine giornata.

Grande parata finale con tutti i protagonisti anche il Martedì grasso, quando i festeggiamenti cominceranno alle 15. E alle 18 ci sarà l’attesissimo appuntamento con “tutto il meglio del repertorio comico di Enrico Guarneri”, come ha ricordato Salvo La Rosa, sottolineando che si tratterà dell’unica esibizione del Signor Litterio nella Sicilia orientale.

“In omaggio alla tradizione – ha concluso Mosca – questo nostro Carnevale vulcanico avrà anche un grande carro allegorico, realizzato da Salvatore Conigliello e Marcello Statelli, maestri artigiani della cartapesta”.