A Catania, la Settimana della sicurezza nei luoghi di lavoro organizzata dall’Inail

Dal 22 al 30 Ottobre, a Catania la Settimana della sicurezza nei luoghi di lavoro dell’INAIL. E il 25 ottobre sarà presentato il “Secondo rapporto provinciale sugli infortuni e le malattie professionali in agricoltura”

Anche il mondo dell’agricoltura registra purtroppo un alto numero di infortuni, così come quello edile, sempre più spesso sotto i riflettori della cronaca. In una città come Catania, che vanta il triste primato delle morti bianche, è obbligatorio parlare di sicurezza, e analizzare i dati che provengono da fonti accreditate e divulgare spunti concreti per una politica di prevenzione.

Parte da lunedì 22 per concludersi il 30 ottobre, la settimana della sicurezza nei luoghi di lavoro organizzata dall’Inail (Direzione di Catania e Comitato consultivo provinciale) con incontri che si terranno nel salone dell’Ente scuola edile di via Boschetto Plaja 22. Molti degli incontri sono organizzati insieme a Cgil, Cisl e Uil e Ugl, oltre che con Cia, Coldiretti e Confagricoltura e altre sigle.

Dopo la “Prima conferenza provinciale” , sarà la volta del secondo incontro, fissato per giovedì 25 ottobre a partire dalle ore 16, sempre nel Salone scuola edile, in occasione del quale sarà divulgato il “Secondo rapporto provinciale sugli infortuni e le malattie professionali in agricoltura- Analisi e spunti per politiche attive di prevenzione”. Presiederà i lavori Pietro Di Paola, segretario della FAI Cisl di Catania, con i saluti di Giuliana Divino (direttore provinciale Inail di Catania), dei segretari Cgil, Cisl e Uil, e Ugl del settore agricolo, la relazione di Mario Pugliese (vicario della sede Inail di Catania) con la lettura del Secondo rapporto provinciale sugli Infortuni e MP in Agricoltura. Sono stati programmati gli interventi di Giuseppe Lucifora (segretario Flai Cgil), Alfio Cosentino rappresentante CIA che interverrà anche a nome di Confagricoltura e Coldiretti, Nino Marino presidente Asso Agri RLST. Dopo il dibattito, sono previste le conclusioni di Giuseppe Rizzo, presidente del Comitato consultivo dell’Inail di Catania.