Viabilità: riunione per aprire il nuovo svincolo di San Gregorio (CT)

Procedono i lavori per l’apertura del nuovo svincolo sulla tangenziale, all’altezza dei caselli autostradali di San Gregorio, la nuova opera che la Provincia regionale di Catania sta realizzando per creare un collegamento diretto tra la tangenziale stessa, dopo l’uscita di Catania-centro, e i Comuni etnei. Il secondo lotto dei lavori prevede la realizzazione di una rampa che dai caselli laterali raggiunga direttamente la nuova bretella verso i paesi etnei e la sistemazione della bretella che dal cavalcavia ricostruito conduce fino al viale Europa, a San Gregorio.
Durante una conferenza di servizi svoltasi negli uffici tecnici del Centro direzionale Nuovaluce sono stati definiti gli ultimi particolari necessari per poter anticipare l’apertura dello svincolo in totale sicurezza per utenti e cittadini.
All’incontro con i tecnici della Provincia di Catania, gli ingegneri Giovanni Di Mauro (dirigente del Servizio Viabilità) e Michele Grimaldi, sono intervenuti i sindaci di San Gregorio, Domenico Balsamo, e San Giovanni La Punta, Andrea Messina, i rappresentanti dell’Anas, ing. Edoardo Belfiore, e del Consorzio autostrade, i periti Lanteri e Lanzafame e il geom. Crocivera.
Una volta completate le opere di rifinitura (propedeutiche all’apertura del nuovo tratto) e nelle more del collaudo tecnico-amministrativo, la Provincia procederà all’immediata apertura al transito.
“L’Amministrazione provinciale – fa sapere il presidente della Provincia, on. Raffaele Lombardo – continua a lavorare per poter garantire l’apertura al traffico del nuovo svincolo. Si tratta di un’opera di fondamentale importanza, che permetterà di eliminare definitivamente le lunghe code dei veicoli diretti vero i paesi pedemontani e dell’Etna. Da subito, abbiamo cercato la forte sinergia fra tutti gli Enti coinvolti. È inutile negare che la complessità dell’opera e la sovrapposizione delle rispettive competenze hanno comportato dei rallentamenti all’apertura ufficiale del nuovo tratto. Ma la sinergia continua per arrivare presto ad una normale e più veloce viabilità”.
Secondo i tecnici, se tutti i problemi affrontati oggi non troveranno ulteriori intoppi, in poche settimane, finalmente, il nuovo tratto potrà essere aperto agli utenti.