“Un mare di salute”: lo speciale on line realizzato dal Tg web della Regione siciliana

E’ dedicato allo stato di salute del nostro mare, il nuovo speciale realizzato dal Tg web della Regione siciliana (www.regione.sicilia.it/tgweb), on line da oggi.
Un mare che, complessivamente, sta bene, come attestano i risultati delle analisi condotte dai laboratori dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, attraverso i prelievi effettuati dalla motonave Teti.
L’imbarcazione, in dotazione all’Arpa dal 2005, è dotata della strumentazione per le ricerche oceaniche e presto sarà affiancata -come anticipa il direttore dell’Agenzia, Sergio Marino- da un’altra nave più grande e con un equipaggiamento tecnico-scientifico ancora più evoluto per effettuare le analisi e monitorare le acque costiere siciliane.
Oltre ai dati sulla qualità delle acque, lo speciale si occupa dei risultati dei controlli sulla presenza lungo le nostre coste della Ostreopsis ovata, l’alga invisibile che l’anno scorso sulle spiagge del palermitano e del trapanese ha causato malori ai bagnanti. “Le analisi effettuate -spiega il biologo Benedetto Sirchia- escludono qualsiasi allarme”.
Lo speciale andrà anche in onda il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 sul canale 887 “Administra.it” della piattaforma Sky.