Pietrangelo Buttafuoco presidente del Teatro Stabile di Catania

L’Assemblea dei Soci del Teatro Stabile di Catania, riunita in data odierna, ha nominato il nuovo presidente dell’ente nella persona di Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, che subentra al dimissionario Pippo Baudo nel Consiglio di amministrazione.
Il Sindaco di Catania Umberto Scapagnini ha proposto di integrare il posto rimasto vacante nel Cda con la candidatura di Buttafuoco, accettata all’unanimità dall’Assemblea, che sempre all’unanimità ha proceduto alla sua nomina a presidente.
Sottolinea il Sindaco Scapagnini: «Abbiamo preso atto delle irrevocabili dimissioni di Baudo, che ringraziamo per l’importante opera di rilancio nazionale dello Stabile, compiuta nei sette anni della sua presidenza. Io stesso ho cercato di convincerlo a restare, ma ho dovuto riconoscere il peso che nella sua decisione hanno gli onerosi impegni che lo rendono, oggi più che mai, una personalità di assoluto rilievo nel mondo della cultura e dello spettacolo, e in particolare nell’ambito della Rai. Siamo convinti che Buttafuoco, giornalista e scrittore catanese di chiara fama, saprà dare un rilevante contributo ad un’istituzione come lo Stabile, così centrale nella vita culturale ed artistica della città. Una realtà palpitante e viva per il quale continueremo a concepire e promuovere progetti di grande qualità».
Sulla stessa scia il Presidente della Provincia di Catania Raffaele Lombardo: «La scelta di Buttafuoco ci ha visti unanimemente concordi perché riconosciamo come egli sia una figura in grado di interpretare al meglio le peculiari radici di un’istituzione culturale importante come il Teatro Stabile di Catania. Tutta l’attività di Pietrangelo Buttafuoco, come giornalista, intellettuale scrittore e autore televisivo, esprime il suo grande attaccamento per questa terra di Sicilia, per cui siamo impegnati a dare opportunità di crescita e sviluppo. Siamo lieti che egli abbia accettato e desideriamo al contempo ringraziare Pippo Baudo per l’impegno profuso verso lo Stabile con la competenza, l’entusiasmo e la generosità che tutti gli riconosciamo e che siamo certi egli non farà mancare in questa nuova fase che si apre».
Pietrangelo Buttafuoco è nato a Catania il 2 settembre 1963. Laureato in Filosofia, inviato di “Panorama” e già firma storica del “Foglio”, attualmente conduce il settimanale “Giarabub” su La7. A partire da venerdì prossimo, 29 maggio, sempre sulla stessa rete, condurrà “Otto e mezzo”. Per la sua attività giornalistica ha ricevuto il premio “Alfio Russo” e il premio “Guido Piovene” (giuria presieduta da Indro Montanelli). È autore di due libri Fogli consanguinei e Le Uova del Drago (Premio Campiello 2006). Già componente del Cda dell’Istituto Luce, ha ideato e realizzato per Cinecittà il film I picciotti del Profeta, un documentario sulla presenza dell’Islam in Sicilia.