Catania: sabato 19 uno spettacolo dedicato alle vittime della strage di via D’Amelio

Sabato 19 luglio ricorre il sedicesimo anniversario della strage di via D’Amelio, l’attentato in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
In occasione di questo triste anniversario, il Teatro Massimo Bellini, in collaborazione con l’Associazione Libera di don Luigi Ciotti, metterà in scena La verità vive, di Lindo Nudo, Mimmo Donato e Mario Lino Stancati, una indagine teatrale su “le donne e la mafia”.
L’appuntamento è in piazza Vincenzo Bellini per le ore 21.00 di sabato 19.
L’ingresso nel teatro all’aperto di Bellini d’Estate è libero.
La verità vive è uno dei tre spettacoli per non dimenticare, dei tre appuntamenti di impegno civile nella lotta alla mafia, riuniti dal “Bellini” nel Teatro della Memoria.
Scene e regia di Lindo Nudo; con Alessandra Aulicino, Emilia Brandi, Maria Serena Ciofi, Carla Serino, Maria Marino, Stefania De Cola, Chiara Vinci. Produzione del Teatro Rossosimona.
Saranno presenti i familiari di due vittime di mafia, Viviana Matrangola, figlia di Renata Forte, assessore a Nardò in provincia di Lecce, uccisa nell’84 per essersi opposta ad una speculazione edilizia; e Michela Buscemi, che alla fine degli anni ’70 vide morire due suoi fratelli, uccisi per mano mafiosa, e che dopo aver testimoniato al maxiprocesso di Palermo fu minacciata di morte con la figlia di appena sei anni.