Catania: lo Sport contro violenza e bullismo

Nella cornice del Teatro Sangiorgi di Catania ha avuto luogo stamane la cerimonia d’apertura e la presentazione alla stampa della XXV edizione del TROFEO MARIO NICOTRA, riservato alle scuole elementari e medie di Catania e Provincia. Da quest’anno si aggiunge il torneo femminile per gli istituti superiori.
Il trofeo si articola in 5 distinti tornei di calcio: elementari maschile, elementari femminile, medie maschile, medie femminile, superiori femminile.
Un grande carico di lavoro per gli organizzatori: si disputeranno infatti mediamente 20 incontri ogni settimana per un totale stimato di quasi duecento partite. Alla fine di questa lunga maratona calcistica, a fine maggio, avrà luogo la grande festa che concluderà il torneo e che vedrà la partecipazione contemporanea di tutte le scuole e dei mille giocatori che per due mesi hanno vissuto questa esperienza irripetibile.
Un consolidato successo per l’I.C. VITTORINO DA FELTRE, scuola che dal 1983 promuove il trofeo, e per Lucia Lanzafame, Dirigente Scolastico della scuola, sostenuta dalla guida di Elio Garozzo, Presidente del Comitato Organizzatore e della ASD PRO CATANIA, associazione organizzatrice del trofeo che si disputa sotto l’egida della Federcalcio, Settore Giovanile e Scolastico ed il supporto operativo delle ACLI.
Il torneo ha il patrocinio del CONI, degli Assessorati allo Sport del Comune di Catania e della Provincia Regionale di Catania e la sponsorship del Teatro Massimo Bellini.
Nel sito www.procatania.it sono pubblicati i calendari (con i risultati aggiornati settimanalmente). Il sito è unica ed ufficiale fonte ove sono pubblicati provvedimenti e decisioni del Comitato Organizzatore in ordine alle gare. Nel sito anche l’Albo d’Oro ed ogni altra informazione sul trofeo.