Acitrezza (Ct): modificata l’ordinanza di chiusura al traffico veicolare

Il Sindaco di Aci Castello, Silvia Raimondo, ha incontrato questa mattina una folta delegazione di commercianti ed operatori economici di Acitrezza in riferimento all’ordinanza di chiusura al traffico veicolare della frazione trezzota, recentemente emanata dall’Amministrazione comunale di Aci Castello e già attuata nello scorso fine settimana. All’incontro hanno preso parte anche il vicesindaco Marisa Ferlito, gli assessori comunali Leonardo Marano, Salvatore Mirabella, Rosario Pennisi, Franco La Rosa, Alessandra Castaldo ed il rappresentante di Confcommercio, Francesco Sorbello. Alla fine del confronto l’Amministrazione castellese ha deciso di apportare alcune modifiche all’ordinanza di chiusura al traffico veicolare di Acitrezza “che resta -è bene ribadirlo- a carattere sperimentale. Da subito è stata revocata la chiusura al transito veicolare per il venerdì”.
Il provvedimento resta in vigore invece nei giorni di sabato e domenica con i seguenti orari: sabato dalle ore 21,00 alle ore 22,30 e domenica dalle ore 18,00 alle ore 22,30. Successivamente entreranno in vigore le isole pedonali e la rimozione forzata della auto irregolarmente posteggiate. Le parti si reincontreranno mercoledì prossimo, 30 maggio 2007 alle ore 9,00 per un’ulteriore verifica della situazione. Chi si recherà ad Acitrezza in automobile nelle ore di chiusura potrà parcheggiare all’interno del “Marina Palace” e del “Lido dei Ciclopi” mentre sarà possibile parcheggiare i mezzi a due ruote nel cortile del plesso che ospita la scuola elementare di Acitrezza nonché nella piazza attigua.
“Credo di aver più volte dimostrato di non essere insensibile alle esigenze della collettività -ha rilevato il Sindaco di Aci Castello- ma è giusto mediare tra le legittime richieste degli abitanti di Acitrezza e quelle degli operatori commerciali. In passato componenti politiche, diverse da quelle attualmente in seno all’Amministrazione, hanno determinato la bocciatura del piano triennale che prevedeva la realizzazione di parcheggi. Adesso raccogliamo i frutti di quella discutibile presa di posizione. Le decisioni che ora assumiamo sono frutto di attenta riflessione e concertazione con tutta la Giunta”.